fbpx

SERVIZI SOCIO SANITARI EDUCATIVI

Il nostro impegno è teso ad ascoltare, raccogliere e analizzare le esigenze del territorio cercando di dare risposte il più possibile concrete e misurabili.

Cooperativa Sociale
Centro di Lavoro
San Giovanni Calabria

Servizi
alla persona

Cooperativa Sociale di tipo Plurimo

progetti educativi e lavorativi

Dal 2013 la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria ha dato luogo alla fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale San Pietro, trasformando la propria natura da Cooperativa Sociale di tipo B a Cooperativa Sociale di tipo Plurimo (sezione A + B). Ci poniamo come punto di riferimento per la creazione di progetti educativi e lavorativi che incontrino i bisogni delle categorie disagiate.


Servizi alla persona

Collaborazione con i Servizi Sociali

La collaborazione fattiva e trasparente con i Servizi Sociali e con le amministrazioni comunali che operano nelle nostre aree di competenza è un elemento indispensabile perché i nostri progetti nascano su basi solide, prendano corpo e si integrino con armonia nel tessuto sociale cui apparteniamo. Proponiamo progetti come valida alternativa ai Centri Diurni, ormai risorsa inadeguata sia per numeri sia per tipologia di utenza, sempre più grave e bisognosa di assistenza.

Vogliamo promuovere progetti a favore di persone con disabilità o con disagio sociale che necessitano di queste esperienze per riacquistare fiducia nelle proprie capacità e per trovare collocamento all’interno di un mondo del lavoro sempre più difficile ed esclusivo.


Servizi

Servizio di assistenza e Servizio alla Persona

Servizio di assistenza

  • Garantiamo operatori addetti all’assistenza che già collaborano con il Centro Polifunzionale Don Calabria
  • Diamo risposte a famiglie che necessitano di assistenza per il figlio in fasce orarie che non sono coperte da operatori assegnati dalle varie Ulss
  • Garantiamo professionalità e serietà
  • Tutti gli operatori sono formati e qualificati

Servizio alla Persona

  • Operatore addetto all’assistenza
  • Podologo
  • Infermiere
  • Fisioterapista
  • Parrucchiera

Centro Polifunzionale Don Calabria

Trasporto persone con disabilità

Svolgiamo in collaborazione con il SIT Sistema Integrato Trasporti un servizio di trasporto con automezzi adeguatamente attrezzati di persone con disabilità che frequentano i servizi e le attività proposte dai CEOD del territorio.

Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Albert Einstein

La nostra proposta è l'Articolo 14

L’art. 14 del D.lgs. 276/03 prevede l’assunzione di un lavoratore con disabilità presso una Cooperativa Sociale di tipo B: l’Azienda affida a quest’ultima una commessa di lavoro tale da coprire il costo del lavoratore inserito, i correlati costi di produzione e di tutoraggio.

Il terzo protagonista dell’accordo è Veneto Lavoro, che rappresenta i Servizi Competenti della nostra regione.
Questo organo di controllo gestisce gli obblighi di assunzione delle aziende attraverso specifiche convenzioni con le cooperative sociali.

Con questo sistema ne beneficiano tutti: l’Azienda committente, che adempie così agli obblighi di legge ricevendo in cambio un servizio di qualità; la Cooperativa Sociale, che può assolvere alla sua mission di creare opportunità di lavoro dignitoso per persone svantaggiate, grazie a una commessa sicura e proporzionata alle proprie possibilità; il Lavoratore assunto, il quale sviluppa competenze professionali all’interno di un ambiente in grado di valorizzarlo.

 

La Cooperativa Sociale Centro di Lavoro "San Giovanni Calabria": Cosa facciamo?

Da 45 anni si occupiamo di creare occasioni di lavoro che soddisfino la speranza di autorealizzazione e di benessere, in particolare valorizzando il bisogno di rinnovamento e di riscatto di persone che si trovano in modo temporaneo o permanente in situazione di svantaggio psicofisico e/o sociale.

La nostra Cooperativa ha sede a Verona e svolge servizi di tipo A e di tipo B: opera nel campo dei servizi socio-sanitari e si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. A fine anno 2021 i lavoratori erano 238 di cui 49 svantaggiati, oltre a 67 tirocinanti complessivamente ospitati dalla Cooperativa nello stesso anno nell’ambito di progetti formativi temporanei.

Siamo presenti in 20 comuni della provincia di Verona, dialogando in rete con oltre 30 stakeholder fra aziende, consorzi, associazioni, realtà del territorio.