GIARDINO D’EUROPA

Il Monte Baldo, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Hortus Europae, Giardino d’Europa, per la sua peculiare ricchezza floristica, è meta fin dall’antichità di botanici, farmacisti ed erboristi di tutto il mondo in cerca dei principi attivi altamente curativi delle sue preziose erbe.

Cooperativa Sociale
Centro di Lavoro
San Giovanni Calabria

Ristorazione
e Catering

Ristorazione Collettiva

Benessere della persona

Lavoriamo nel settore della ristorazione collettiva, ponendo al centro il benessere della persona e la genuinità dei prodotti utilizzati in cucina. Gestiamo mense in strutture socio-sanitarie, comunità e centri diurni per persone con disabilità, servizi per l’infanzia, ponendo alla base i seguenti principi:

  • tutelare la salute e promuovere abitudini alimentari corrette
  • rispettare le esigenze nutrizionali di tutti i nostri clienti
  • rispettare le diverse culture alimentari pur mantenendo e promuovendo la preparazione di piatti locali
  • selezionare materie prime dal territorio con grande attenzione alla qualità

Bottega dello Speziale

Monte Baldo

Francesco Calzolari, celebre speziale del 1500, miscelava con oculatezza le piante raccolte nelle sue escursioni sul Monte Baldo presso la Farmacia Campana d’Oro di Piazza delle Erbe. La straordinaria efficacia delle sue tisane curative costituisce una preziosa fonte dalla quale La Bottega dello Speziale attinge per realizzare prodotti erboristici di alta qualità. Le erbe e i fiori spontanei dei prati alpini e incontaminati vengono sapientemente selezionate ed essicate dal nostro staff di biologi e botanici, seguendo l’antica tradizione erboristica del Monte Baldo.


Cucina alimurgica e nutraceutica

Connubio tra innovazione e tradizione montana

Il ristorante presso l’ostello “Rifugio Novezzina” propone cibi e vivande ispirate in buona parte alla particolarità dell’area, con menù dedicati alle “Erbe del Monte Baldo”, con richiami diretti alla storia botanica del luogo e alla eccezionale ricchezza naturalistica del massiccio baldense. La nostra proposta gastronomica, pensata e progettata in base alle esigenze del cliente, prevede l’utilizzo di erbe officinali, fiori spontanei e ortaggi di montagna ormai dimenticati, nel rispetto della cucina alimurgica e nutraceutica.

Offriamo un connubio tra innovazione e tradizione montana, basato sulla stagionalità delle materie prime e l’armonia dei sapori antichi. Garantiamo la filiera prodotto, produttore e territorio, a garanzia della tracciabilità dei nostri prodotti e della salute e sicurezza alimentare. La Bottega dello Speziale non si accontenta di fare cose buone, le vogliamo sane, naturali e solidali. Così nascono i nostri prodotti, nel cui cuore è racchiusa tutta la genuinità dei prati incontaminati del Monte Baldo e l’impegno della nostra missione sociale.

www.ortobotanicomontebaldo.org | www.bottegadellospeziale.com

Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Albert Einstein