UNA SCELTA RESPONSABILE

Scegliere come partner una Cooperativa Sociale è un atto di Responsabilità sociale che ogni impresa o organizzazione può attuare per contribuire ad un beneficio comune. Ciò significa responsabilizzarsi rispetto al futuro e decidere di propria iniziativa di dare un contributo significativo alla società e al miglioramento dell’ambiente.

Cooperativa Sociale
Centro di Lavoro
San Giovanni Calabria

La storia

Fondazione

Valorizzazione e integrazione

La Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria nasce nel 1975 grazie all’intuizione del fondatore Don Antonio Mazzi con l’obiettivo di dare dignità e diritti alle persone disabili, fino ad allora nascoste, escluse ed emarginate.

Creare un luogo di lavoro per la valorizzazione e l’integrazione nella vita attiva di persone con difficoltà di inserimento lavorativo.

Coniugare professionalità, qualità dei servizi e valore sociale è per la Cooperativa una sfida ma allo stesso tempo il valore aggiunto di tutta l’attività. Le nostre attività hanno lo scopo principale di organizzare ed inserire attivamente nel mondo del lavoro persone svantaggiate avvalendosi dell’esperienza di collaboratori e coordinatori che da anni si esprimono in maniera qualificata e professionale nei nostri diversi settori.
La Cooperativa aderisce a Confcooperative Verona, alla sezione Federsolidarietà (specifica per le Cooperative Sociali), e dal 2012 è ufficialmente struttura riconosciuta dalla Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza (Opera Don Calabria). Da anni, inoltre, è socia del Consorzio Sol.Co Verona.


Chi siamo

Cooperativa Sociale

Siamo una Cooperativa Sociale, e non una qualunque. In tutte le nostre attività agiamo come una squadra. Siamo più che una squadra, siamo una vera comunità.

La nostra identità è il nostro stile, e il nostro stile significa accoglienza, entusiasmo per le cose che facciamo, attenzione al prossimo e comunicazione di ciò in cui crediamo.

In Cooperativa il legame tra di noi va oltre la semplice relazione di “collaboratori” che si può trovare in qualsiasi altra organizzazione. E questo legame desideriamo instaurarlo anche con i nostri “clienti”. Vogliamo trasmettere nelle nostre attività un sentire, un porsi al servizio degli altri, dare un’impronta educativa al nostro lavoro, offrire un ambiente familiare dove far vivere i nostri valori, il dialogo, l’amicizia e il rispetto per la persona. Nelle nostre squadre di lavoro non puntiamo ai “solisti”, vogliamo creare un gruppo affiatato che non guardi tanto al risultato del singolo ma persegua il bene di tutto l’insieme. I nostri progetti e i nostri servizi sono quindi pensati e organizzati con uno spirito che non mira a massimizzare i profitti ma a promuovere piuttosto un’idea imprenditoriale orientata a promuovere una cultura del bene collettivo sul nostro territorio.


Mission

Promozione e valorizzazione della persona

La Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria si propone di creare occasioni di lavoro che soddisfino la speranza di autorealizzazione e di benessere, in particolare valorizzando il bisogno di rinnovamento e di riscatto di persone che si trovano in modo temporaneo o permanente in situazione di svantaggio psicofisico e/o sociale, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo di tutta la comunità.

Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Albert Einstein

ATTIVITÀ E SERVIZI

 

Una realtà varia, un impegno concreto teso al miglioramento dell’offerta

ristorazione

RISTORAZIONE
E CATERING

Lavoriamo nel settore della ristorazione collettiva, valorizzando la genuinità dei prodotti utilizzati in cucina.

pulizia-ambienti

PULIZIA
AMBIENTI

Pulizie di interni ed esterni di strutture
socio assistenziali e ospedaliere.

gestione-aeree-verdi

GESTIONE
AREE VERDI

Manutenzione di aree verdi, salvaguardia
e recupero ambientale, anche in zone boschive.

data-enter-call-center

DATA ENTRY
CALL CENTER

Attività di data entry e gestione on line
del dato informatico.

raccolte-differenziate

RACCOLTE
DIFFERENZIATE

Raccolta differenziata di indumenti usati
in collaborazione con Caritas Diocesana Veronese.

assemblaggi-meccanici

ASSEMBLAGGI
MECCANICI

Assemblaggio di parti meccaniche, cablaggi
di circuiti elettrici, assemblaggio elettropompe.

portierato-sorveglianza

PORTIERATO
E SORVEGLIANZA

Attività di portierato, sorveglianza
non armata e attività di front office.

servizi-alla-persona

SERVIZI SOCIO
SANITARI EDUCATIVI

Creazione di progetti educativi e lavorativi che incontrino i bisogni delle categorie disagiate.